ECOPIEMONTE è in grado di eseguire la maggior parte delle bonifiche ambientali potendo contare su tecnici specializzati, su mezzi d’opera adeguati e sull’esperienza maturata in anni di attività.
Le bonifiche sono interventi complessi, soggetti all’approvazione ed al controllo da parte degli Enti preposti. ECOPIEMONTE può realizzare il progetto di bonifica o fornire consulenze ambientali per lo studio delle condizioni in essere, eseguire le analisi di caratterizzazione, la messa in sicurezza e la definizione delle modalità di intervento, degli smaltimenti e del ripristino, in modo tale da garantire il minimo impatto ambientale della bonifica.
Con il termine bonifica si intendono vari tipi di attività:
BONIFICHE AMBIENTALI di terreni e siti contaminati per sversamenti accidentali , occultamento di rifiuti o per presenza di inquinanti dovuti all’attività svolta .
ECOPIEMONTE può intervenire tempestivamente per la messa in sicurezza del sito, può redigere il progetto di intervento o realizzare la bonifica su un progetto già approvato e può interfacciarsi od assistere il cliente con gli Enti Pubblici preposti alle bonifiche.
BONIFICHE DA AMIANTO E RIMOZIONE ETERNIT
Le strutture contenenti amianto e le coperture in eternit sono ancora molto diffuse e pericolose. Gli interventi su questi materiali richiedono specializzazione e sono soggette ad una normativa ed a procedure specifiche.
ECOPIEMONTE effettua la mappatura dei materiali contenenti amianto ( MCA), redige il Piano di Custodia ai sensi del D.M. 06/09/.94, esegue la bonifica, rimozione e smaltimento dell’amianto e delle strutture in eternit previa presentazione del Piano di Lavoro ex art. 256 del D.Lgl 81/08.
I materiali opportunamente incapsulati e confezionati vengono inviati per lo smaltimento finale alle discariche convenzionate.
ECOPIEMONTE è inoltre specializzata nella verifica della qualità sanitaria degli ambienti di lavoro
BONIFICA E RIMOZIONE DI SERBATOI
ECOPIEMONTE esegue la bonifica e la rottamazione di serbatori interrati e non, di qualsiasi tipo, in base a quanto previsto dalla normativa vigente che prescrive la rimozione di tutti serbatoi in disuso interrati o non (salvo casi particolari) e che richiede:
la comunicazione agli Enti, la bonifica del serbatoio, l’auto certificazione di avvenuta bonifica e certificazione gas free, la rimozione del serbatoio ed il ripristino dell’area.
ECOPIEMONTE si rivolge a qualsiasi soggetto coinvolto, dall’industria alle società proprietarie di patrimoni edilizi , dal condominio o singolo proprietario, alle stazioni di servizio carburanti. 4
BONIFICHE POST INCENDI
Interveniamo in caso di incendi con ogni mezzo necessario per la rimozione dei materiali, aspirazione di liquidi e demolizioni di strutture pericolanti.
La disponibilità dei nostri due centri di stoccaggio facilita e velocizza le operazioni di ritiro dei materiali combusti ed il loro successivo smaltimento.
BONIFICHE FAV
Con questo termine si intendono le Fibre Artificiali Vetrose, quali le lane di vetro, di scoria, di roccia e le fibre di silicato. Sono molto diffuse perché impiegate come isolanti per tubazioni, pareti e soffitti.
ECOPIEMONTE esegue la mappatura delle aree interessate, la caratterizzazione analitica delle FAV, redige il piano di lavoro ed esegue l’intervento di bonifica e la rimozione dei materiali che possono essere ritirati presso i propri centri di stoccaggio od essere inviati direttamente agli finali di smaltimento convenzionati