Bonifiche

 

Numerose attività rientrano in quelle soluzioni di ripristino ambientale dette attività di bonifica. Si parte generalmente da consulenze ambientali che, mediante sopralluoghi, studi, analisi, pareri di esperti e studi di fattibilità portano ad organizzare attività di bonifica atte a ripristinare le condizioni ambientali antecedenti l’insediamento umano, industriale, civile, militare, abusivo o quant’altro.

Principalmente ci vengono richieste attività per bonifiche ambientali

Bonifiche da amianto: rimozione amianto, smaltimento eternit

Bonifiche serbatoi: disotterramento di cisterne interrate e riempimento della fossa con materiale inerte, bonifiche serbatoi di carburante, interrati e non, di gas, di fosse biologiche, vasche di decantazione, depuratori in disuso eccetera.

 

Cosa abbiamo nascosto sotto al tappeto mentre ci stavamo industrializzando?

Un po’ di tutto, ma del resto fino al 1976 non esistevano in Italia leggi in tema di ambiente.

La bonifica è il nostro mestiere: disporre di mezzi dedicati e di due impianti di recupero rifiuti permette di contenere adempimenti e costi per il cliente che deve disinquinare il sottosuolo, estrarre serbatoi interrati, rimuovere l’amianto dai propri edifici.

 

Bonifica serbatoi

Che voi siate amministratori di un condominio che è passato al teleriscaldamento o di patrimoni edilizi e industriali, avete sicuramente il problema dei serbatoi interrati in passato utilizzati per lo stoccaggio di combustibili.

I serbatoi interrati, anche se vuoti o già bonificati, sono rifiuti se non adibiti ad altro uso (per esempio riserva antincendio) e vanno estratti dal sottosuolo.

Realizziamo per voi il servizio completo di bonifica dei serbatoi, compresa la certificazione gas free e l’autocertificazione di avvenuta bonifica ad ARPA nel caso di estrazione dei serbatoi e scavi del terreno circostante.

La nostra squadra di tecnici, consulenti e mezzi vi seguirà dal primo sopralluogo al collaudo dell’avvenuta bonifica.

Cosa abbiamo nascosto sotto al tappeto mentre ci stavamo industrializzando?

Un po’ di tutto, ma del resto fino al 1976 non esistevano in Italia leggi in tema di ambiente.

La bonifica è il nostro mestiere: disporre di mezzi dedicati e di due impianti di recupero rifiuti permette di contenere adempimenti e costi per il cliente che deve disinquinare il sottosuolo, estrarre serbatoi interrati, rimuovere l’amianto dai propri edifici.

 

Bonifica terreni

Per gli sversamenti accidentali o le contaminazioni storiche noi ci siamo.

Vi aiutiamo nel gestire la messa in sicurezza di emergenza di un sito contaminato.

Se è presente un progetto di bonifica approvato, ve lo realizziamo interfacciandoci con i Vostri professionisti e con le Autorità.

Il nostro settore consulenza può aiutarvi per gestire direttamente le fasi di indagini dell’inquinamento e per la progettazione del risanamento.

 

Bonifica amianto

Volete acquistare un capannone degli anni ’50 ma non siete sicuri se ci possa essere amianto?

Coinvolgeteci prima di procedere all’acquisto: siamo esperti nell’effettuare la mappatura dei materiali contenenti amianto (MCA) e nel redigere il Piano di Custodia ai sensi del D.M. 06/09/94.

Siete responsabili di centrali termiche degli anni ’70 frequentate da manutentori?

Fateci verificare la salubrità dei luoghi di lavoro.

Eseguiamo la bonifica dell’amianto compatto e friabile previa presentazione del Piano di Lavoro (art. 256 D.Lgs 81/08) ad ASL.

 

  • bancari,assicurativi

  • riservati di enti pubblici e privati

  • archivi

  • data base

  • tabulati

  • supporti informatici in genere, Hard disk